venerdì 28 gennaio 2011

...e il cornetto al cardamomo e nocciole

   Domani pomeriggio si parte per la Svezia. Nonostante la lista lunga un foglio A4 di cose da fare prima della partenza sono riuscita a infilare quarantaquinque minuti per un po' di terapia gastronomica, così per rilassarmi un'attimo e pensare ad altro...(E sappiamo tutti che quando dobbiamo per forza fare delle cose importanti ci viene da fare altro che proprio quelle!)
   Per domani mattina non ho niente da mangiare a colazione quindi per trattarmi bene (bisogna farlo ogni tanto eh!!) ho deciso di fare i cornetti al cardamomo e nocciole - così per abituarmi agli sapori svedesi! Io nell'ultimo anno mi sono buttata dentro il mondo della colazione in pasticceria e devo dire che mi piace da matti e non è da me. Chi mi conosce bene sa che di solito io la mattina mangio tipo 250 gr di yogurt con cereali e semi vari, bevo il thè o la spremuta e ogni tanto mi mangio anche una banan. Anche alle 5 del mattino. Magari avete visto o sentito dire che in Svezia a colazione mangiamo talmente tanta roba che sembra di pranzare la domenica all'italiana. Yogurt, müesli, pane ovviamente integrale, burro salato, affettati, verdura, frutta, caffè, thè, spremuta, latte... Io sono cresciuta (in tutti i sensi) proprio così...! La colazione, ovvero il frukost che vuol dire "un pasto presto la mattina", nei vecchi tempi si faceva sulle 8-9 dopo le prime ore di lavoro...ora invece si fa di solito prima di faticare nel posto di lavoro!Secondo i dietisti la colazione è il pasto più importante della giornata in Svezia mentre in Italia si considera il pranzo quello più importante...
   Comunque questa volta ho deciso di prendere un pezzo dalle mie origini ed un pezzo dall'Italia...sapori tipici svedesi e la forma della colazione italiana- il cornetto. Se volete provare, ecco la ricetta (se non avete i misurini.. 1 decilitro = 100 ml)

Per l'impasto
12.5 gr di lievito di birra
3/4 decilitri di burro
3 decilitri di latte fresco intero
1 uovo
1/2 decilitro di zucchero semolato
2 cucchiaini di cardamomo macinato finemente
un pizzico di sale
8-9 decilitri di farina

Per il ripieno:
1 decilitro di nocciole tritate finemente
1 decilitro di zucchero semolato
1/2 decilitro di burro
uovo e granelle di zucchero

  1. Sbricciolate il lievito in una ciotola grande
  2. Fate scioglere il burro in una pentola antiaderente e aggiungete il latte, e scaldate il tutto fino a 37°
  3. Versate il latte tiepido dentro la ciotola e fate sciogliere il lievito
  4. Aggiungete uovo, zucchero, cardamomo, sale e la maggior parte della farina
  5. Lavorate l'impasto e lasciatelo lievitare coperto per 30 min
  6. Intanto tritate le nocciole e fate il ripieno aggiungendo lo zucchero e il burro sciolto
  7. Tagliate l'impasto in 4 pezzi. Prendetene uno e stendetelo che prenda la forma e la grandezza di un piatto tondo
  8. Tagliate 6 pezzi triangolari per fare i cornetti. Distribuite un pochino del ripieno sulla parte più grande del triangolo e arrotolate il tutto
  9. Mettete i cornetti, usando la carta da forno, sulla teglia e fateli riposare per altri 30 min
  10. Sbattete l'uovo e spennelatelo su ogni cornetto. Decorate con un po' di grannella di zucchero
  11. Mettete in forno per ca 10 min a 225°
LYCKA TILL! (buona fortuna!)








Nessun commento:

Posta un commento