mercoledì 26 gennaio 2011

...il burro salato mi sta aspettando

   Lo ammetto. Sto sempre a pensare al mangiare. Appena mi sveglio la mattina (anche se sono le 5.00) caccio un sorriso e corro in cucina. Se è domenica si va ovviamente in pasticceria a fare colazione. Quando sono a lavorare i miei 5 minuti preferiti sono quando prendo il thè dalla macchinetta e mangio una briosce. Poi il fatto che lavoro in un supermercato (da ormai 9 anni) non migliora la mia situazione sentimentale verso il cibo; ovunque guardo c'è roba da mangiare ed ingrasso solo ad indirizzare gli occhi verso la corsia delle caramelle e il cioccolato.
   Adoro fare la spesa. Infatti ho sempre il frigo pieno. La preparazione della lista della spesa è sacra, anche se la verità è che non la seguo mai e nel carello butto dentro quello che mi capita. Potrei girare per ore e ore. E lo faccio anche. Spio le persone... cosa hanno nel cestino? chissà se sono capaci di cucinare? Single, convivente, o viene ancora coccolato dalla madre? Tutto molto importante, ovviamente...
   Guardo spesso e volentieri i programmi di cucina in tv e critico sempre chi partecipa; Cuochi e fiamme, Il cuoco gentiluomo, Hell's kitchen, Cortesia per gli ospiti, Chef per un giorno, Fuori Menù, La prova del cuoco...e così via! Se qualcuno mi volesse proporre come concorrente da Antonella Clerici, non esitate! 
   Io non aspetto altro che un giorno di festa (o non!) per poter cucinare per i miei amici e colleghe. Inventario al lavoro? Perni porta la torta per la colazione delle 8. Compleanno della Perni? Perni cucina per sette ore di fila per offrire un apetitoso aperitivo in casa sua. Se qualcuno ha bisogno? Perni fa 80 girelle alla cannella senza problemi. Lo spuntino "notturno" dopo-partita? Ci pensa la Perni con una focaccia alla cannella e cardamomo.
   Quello che volevo dire con tutto questo é che vivo per mangiare (e cucinare) e non mangio per vivere. Tra quattro giorni vado a casa mia (Karlskoga) in Svezia per una settimana di ferie. A cosa sto pensando? Un bel pezzo di pane integrale appena sfornato con sopra spalmato uno strato spesso 3 mm di burro salato "Bregott", una fettina di prosciutto cotto arrosto e un po' di cetriolo e pomodoro... non ci sono parole...
   

3 commenti:

  1. Heilà, ciao carissima e benvenuta nel meraviglioso mondo delle foodbloggers!!!
    Mi hai riconosciuta? Qui mi vedi come Bietolin@, ma sono Carlotta, l'amica di Indu!
    Anche io ho un blog, il mio ha compiuto il suo primo anno di vita un mese fa e posso dirti con certezza che è un'esperienza fantastica e molto divertente!
    Sono sicura che il tuo blog diventerà presto molto bello ed affollato ed intanto mi iscrivo con piacere tra i tuoi sostenitori!
    Se ti va di venirmi a trovare nel mio piccolo mondo ti aspetto qui: http://bietolinaincucina.blogspot.com
    Nel frattempo ti mando un abbraccio e ti auguro buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  2. P.S.
    ti ho inserita anche nel blogroll sulla colonnina di destra del mio blog, così ti faccio un po' di pubblicità ;)
    Quello si aggiorna automaticamente ogni volta che viene pubblicato un post, quindi visto che l'ultimo post che hai pubblicato risale a diverse ore fa per vederti nel mio blogroll devi scorrere un po' con la pagina, ma se ti cerchi bene vedrai che ti trovi!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlotta! si si so che hai un blog :) ogni tanto ci guardo! è solo che nn sono tanto pratica con il pc e queste cose.. quindi no come aggiungerti tra i blog che seguo.. piano piano ce la farò! ora parto per bergamo... alla prossima! buon weekend!

    RispondiElimina