domenica 23 gennaio 2011

...dalla Svezia con furore!

   Il nome di questo blog può sembrare un po' volgare agli italiani... ma in realtà non lo è! Allora, chiariamo il concetto altrimenti rischiamo di partire con il piede sbagliato...
   "Fika" è un verbo svedese che semplicemente significa "andare a bere caffè". Di solito il caffè, va bene anche il thè o una bevanda analcolica, viene accompagnato da un pane da fika, cioè un biscotto, una torta e altre paste dolci. Attenzione però, la roba salata non è permessa!
   La fika si può fare 3-4 volte al giorno, a qualsiasi ora della giornata e può durare anche 2-3 ore; in ufficio alle 9.15 del mattino, dopo scuola sulle 14 in qualche caffetteria in centro o in casa la domenica pomeriggio alle 15 mentre guardi qualche partitona in diretta in televisione. I "fik", cioè le caffetterie, sono di solito molto accoglienti arredati con divani, poltrone, tavoli grandi, colori, tessuti, piante, oggetti...come se fosse casa tua!
   Comunque, questo simpatico rituale culturale scandinavo è veramente il modo perfetto se hai del tempo da trascorrere con dei buoni amici con i quali fare due chiacchiere in una giornata grigia e piovosa!
   Come indica il titolo del blog non parlerò solo di fika ma la parola chiave sarà ovviamente la Svezia. Dopo quasi 5 anni vissuti in Italia non ho ancora abbandonato i miei origini e faccio di tutto per mantenere un'atmosfera svedese in casa mia, dall'arredamento, al fai da te e al mangiare. Faccio anche di tutto per convincere gli italiani che nel mondo esistono altri sapori oltre uvetta, noce moscata e pinoli... Ce la farò?!

5 commenti:

  1. odio l'uvetta e uso i pinoli e la noce moscata solo nel pesto, ma sono daccordo su tutta la linea!

    RispondiElimina
  2. Certo che ce la farai! Io, modestamente, faccio già parte del club delle fike.

    RispondiElimina
  3. Grande Perny !!!!!!
    Finalmente , era ora che anche tu aprissi il tuo blog, di cose interessanti da raccontare ne hai a pacchi !!!!!!!!
    Benvenuta nel 'club' dei bloggers !!!!!!!

    RispondiElimina
  4. grazie Fabry! Solo che nn sono tanto technica quando si tratta di pc etc. Quindi se riesco a capire come funzionano sti blog, andrà tutto bene! Ma come faccio ad aggiungere altri bloggers al mio blogg? cioè nell'elenco di fianco... --> ?

    RispondiElimina
  5. Hehehe,
    dunque visto che anche il mio blog e' su blogspot ti posso dare alcune dritte, pero' a voce forse e' meglio (senno' ci mettiamo 10 volte tanto...) ... cmq quando entri nel pannello di controllo del tuo blog ci sono varie opzioni. In 'Design' trovi il modo di customizzare l'aspetto del tuo blog, sia come sfondo/colori/stile di testo, sia per quel che riguarda l'impostazione della pagina, che puo' avere piu' o meno elenchi e/o 'widgets' al suo interno....
    E proprio li puoi scegliere di aggiungere cosine carine tipo il blogroll (la lista dei blog che segui..), i friends, e tante altre cose.
    Appena ci troviamo un attimo te le spiego direttamente sul pc che facciamo prima ^O^

    RispondiElimina